mercoledì 20 giugno 2012

Ocra gialli terracotta sfumati alle Pareti






I colori della Terra sono colori caldi che riscaldano qualsiasi ambiente.
Sono le sfumature direttamente collegate alla terra: argilla, sabbia, fango, creta.

Non c’è di che stupirsi se questi colori sono impiegati spesso negli interni per le pareti, perfetti se accostati ai materiali naturali, come il legno, il cotto, la pietra, il marmo.

Come e dove possiamo utilizzarli in casa?

In soggiorno o nelle camere, sono perfetti cercando la tonalità giusta.

Il marrone risulta freddo ma ispira un senso di solidità.
Andrebbe perciò scaldato anche con l’aiuto di tessuti e rivestimenti chiari.

Con l’aggiunta del giallo, come l’ocra o il senape, diventa subito più luminoso e vivace.

Con il beige e il sabbia, in gradazione di toni, si ottiene un ambiente neutro, dove i mobili possono abbinarsi in sintonia, (se scelti in gradazione di colore o in tinte pastello) o per contrasto.

Tra pareti marroni, l’arredamento può anche seguire una combinazione di colori africani: arancio, giallo, rosso danno personalità ed energia all’ambiente.

Al contrario, scegliendo una tavolozza tono su tono, fatta di beige, tonalità di giallo chiare e panna, si crea un insieme meno vivace ma sofisticato.

I colori della terra suggeriscono solidità. Terra di Siena, ocra, sabbia, terracotta. Argilla, senape, sono tra i colori più versatili e quindi più usati nell’arredamento, per le pareti ma anche per tessuti, rivestimenti e mobili.








3 commenti:

  1. Ciao! Sono capitata per caso nel tuo blog.......complimenti!!!!foto meravigliose e ambientazioni che fanno sognare! A presto!Ciao Micol

    RispondiElimina
  2. un blog molto interessante, complimenti!!!!!!! ti seguirò molto volentieri Lory

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo sapere la marca e il colore delle pareti nella prima foto perché mi piacerebbe darla nel mio salone. É un colore bellissimo, caldo ed accogliente. Complimenti, ottimo gusto sia per il colore che per l'arredamento.
    Spero in una tua risposta. Ciao Federica.

    RispondiElimina