martedì 31 gennaio 2012

Arredo in Legno: Assi Naturali





































Arredare una casa di campagna senza stravolgere il contesto? Sembra possibile  guardando questa casa, dove gli elementi precedenti si sono attualizzati in uno stile vintage e mescolati armoniosamente con la struttura decisamente country della casa. Tutto questo è stato reso possibile dall'uso del legno: vecchio e nuovo neanche si distinguono perché è stato utilizzato il legno massiccio, naturale, non trattato.


Il legno massiccio, detto anche massello è un pezzo di legno ricavato esclusivamente dal taglio del tronco senza aggiunta di altri materiali. Si riconosce per la vena che deve essere uguale da una parte e dall'altra della tavola e che nel taglio orizzontale deve seguire il cerchio del tronco.

Per secoli i mobili sono stati realizzati solamente in legno. Perchè il legno è un materiale splendido e vivo, altamente lavorabile. Una scelta che significa qualità, sostanza e durata nel tempo. Il calore che da alla casa un mobile in un materiale così naturale e prezioso non ha paragone con i mobili in altri materiali.

Il legno è un materiale naturale e va trattato con cura e attenzione. Pulite le superfici utilizzando solo un panno morbido di lana o in alternativa un panno di cotone umido. Non utilizzate detergenti contenenti sostanze acide, alcoliche, aggressive o abrasive. Anche alcuni prodotti in commercio specifici per il legno possono creare aloni indelebili. Tra intagli e trafori a volte si annida polvere sottilissima che è difficile da togliere. Provate con un pennellino dalle setole morbide col quale arrivare anche nei punti più faticosi da raggiungere, se spruzzate le setole con un prodotto "attira polvere" non ne rimarrà nemmeno un granello.

1 commento:

  1. Non potrei essere più d'accordo con te!
    Bè...aggiungerei una mano delicata delicata, di tanto in tanto di cera di ottima qualità per nutrirlo e il gioco è fatto! ;-)))
    Fra

    RispondiElimina