giovedì 8 marzo 2012

La Pietra incantata nel Luberon

























A poca distanza dal villaggio di Gordes nel Luberon, una piccola frazione raccoglie alcune case intorno a paesi che costellano la vaste piantagioni di ulivi. Una di queste case è stata restaurata in armonia con la sua identità e con i suoi materiali originali.
Questa è semplicemente una casa colonica, costruita su più livelli nel corso dei secoli, le cui parti più antiche risalgono al XVII secolo.

Circondata da muri a secco costruiti, era destinata, una volta, alla produzione di olio d'oliva, come dimostra la sua cantina a volta (in cui i precedenti proprietari hanno trovato un frantoio la cui ruota era alimentata da un mulo. Questo ci ha colpito subito, dice il proprietario della casa: il luogo ci ha attratti dalla sua storia e dal suo mistero.
Qui tutto è basato sullo stile rustico. Tuttavia oggi troviamo differenti estensioni del rustico, come il rustico-chic, il rustico-contry, il rustico-moderno, il rustico-minimalista, etc.

Immagini tratte da Maison et Travaux



2 commenti:

  1. Se devo essere sincera preferisco gli esterni, ma poi si sa, l'arredo è tutto personale...molto interessante il tuo blog!...ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ma guarda un po, proprio vicino a dove abito io ....complimenti per il tuo blog ,é colmo di idee :una fonte di ispirazione .

    RispondiElimina