domenica 9 ottobre 2011

Cucine: 25 soluzioni per Piccoli Spazi ma scenografiche

Ma perché non rendere una minicucina ovvero una cucina per piccoli spazi un elemento scenico e determinante? Ecco alcuni splendidi esempi di come si può fare. Se desiderate una grande cucina in stile loft, zen, country, classico, ma vivete in un piccolo appartamento in città, non rinunciate ai sogni, ma moltiplicate lo spazio a disposizione! Il segreto sta nello scegliere uno stile.























Quando nella cucina ogni cosa è ben organizzata, è più facile guadagnare spazio e trovare quello che serve.




Sfrutta tutta l'altezza

In una piccola cucina sfrutta al meglio ogni centimetro disponibile sviluppando la tua soluzione in altezza. Crea una combinazione di mobili che ti permetta di usare tutto lo spazio fino al soffitto. Qui abbiamo scelto delle ante a vetro che, oltre a essere perfette per lo stile country, fanno sembrare più grande la cucina. I faretti all'interno dei pensili contribuiscono a illuminare tutta la stanza. Inserisci le tue ricette preferite dietro le ante a vetro per personalizzare la tua cucina. Consiglio IKEA

Funzionalità prima di tutto

Nella progettazione di una piccola cucina ricordati di sfruttare tutta l'altezza della stanza, usando ogni centimetro disponibile. A volte, però, anche uno spazio vuoto può servire per fare posto ai piatti o alle pentole più grandi, che non riesci a inserire nei mobili. La superficie extra del piano di lavoro è perfetta per appoggiare i piccoli elettrodomestici o le teglie appena estratte dal forno. Consiglio IKEA








le 2 foto sopra sono tratte da Marie Claire Maison

Di norma una cucina si considera piccola se non supera i 6 metri quadrati di estensione, ma a volte anche una un ambiente più ampio può sembrare ridotto, se non viene arredato o non viene organizzato in modo intelligente.

Per raggiungere il risultato di una cucina minuscola ma perfettamente efficiente, si deve agire su diversi fronti: l'area contenimento, l'illuminazione, la scelta degli elettrodomestici, e poi ovviamente i colori e i decori.

Per trovare altre idee per arredare piccoli spazi clicca qui





Nessun commento:

Posta un commento